Follow us on social

AUTORIZZAZIONE MINISTERIALE

Gentile visitatore,
www.farmaciabarberis.net  è una delle prime Farmacie italiane ad aver ricevuto da parte della Regione Piemonte e del Ministero della Salute l'autorizzazione alla vendita online dei farmaci di automedicazione, i cosiddetti farmaci SOP/OTC , per i quali NON è prevista la presentazione di ricetta medica.
 
Cliccando infatti sul logo qui esposto potrai verificare che www.farmaciabarberis.net è stata riconosciuta come farmacia italiana legale dalle autorità preposte e quindi
abbiamo attivato subito la possibilità di acquistare dalla nostra farmacia online anche i farmaci appartenenti alla categoria SOP/OTC.
 
Il loro elenco è molto ampio, quotidianamente stiamo infatti aggiungendoli al nostro listino online. Ti chiediamo quindi un pò di pazienza se per il momento non troverai i tuoi preferiti, anzi, ti invitiamo a segnalarceli.

Per farmaci SOP/OTC si intendono tutti qui farmaci vendibili senza la presentazione di ricetta medica.

Si distinguono appunto in due categorie:
- OTC, abbreviazione di Over The Counter, cioè letteralmente "farmaci sul bancone". Sono i farmaci di automedicazione che posso essere esposti sul bancone della farmacia e che il paziente può acquistare liberamente ed anche ovviamente su consiglio del farmacista stesso o suggerimento pubblicitario;
- SOP, abbreviazione di Senza Obbligo di Prescrizione, sono i farmaci che non possono essere pubblicizzati ed esposti sul bancone della farmacia, ma possono comunque essere acquistati su consiglio di farmacisti e medici ed anche liberamente su scelta personale dell'acquirente, senza appunto l'obbligo di presentare una ricetta medica. La lista dei farmaci SOP/OTC presenti sul nostro sito è divisa per chiare categorie terapeutiche, consultabili nella sezione farmaci da banco.

Ti invitiamo ad indicarci quali farmaci ti farebbe piacere trovare sul Nostro listino, in modo da poterlo ampliare nel più breve tempo possibile e così venire incontro alle vostre esigenze nel miglior modo possibile.

Ti ricordiamo altresì che si tratta comunque di farmaci e per quanto la loro vendita sia consentita anche solo dietro consiglio del farmacista e/o per tua libera scelta, è utile e necessario sempre controllarne gli eventuali effetti collaterali, le interazioni con altri farmaci eventualmente assunti e i casi in cui l'assunzione risulta comunque sconsigliata, per esempio in gravidanza, allattamento o se chi li dovrebbe assumere è un bambino o una persona anziana.

Tutte queste indicazioni sono per vostra comodità riportate nelle schede descrittive di ogni singolo farmaco proposto su www.farmaciabarberis.net le quali sono tratte direttamente dai foglietti illustrativi autorizzati per ogni singolo prodotto dall'AIFA, l'Agenzia Italiana del Farmaco, che ne permette o meno la validità e la conseguente commercializzazione.

A vostra maggiore garanzia, www.farmaciabarberis.net si impegna a rivendere ESCLUSIVAMENTE farmaci SOP/OTC italiani: non verranno proposti, né lo facciamo qui in farmacia, i cosidetti "farmaci di importazione", proprio per una chiara e determinata scelta etica a tutela della salute dei nostri clienti.

La direttiva europea 2011/62/UE mette l'Italia al passo con gli altri paesi europei nei quali la vendita dei farmaci SOP/OTC è già permessa e mira a garantire ancor più sicurezza per l'acquirente online, con il chiaro intento di ostacolare il più possibile la vendita di farmaci contraffatti e/o di dubbia provenienza.
Ecco perché i siti che potranno richiedere l'autorizzazione a procedere alla vendita online dei farmaci di automedicazione dovranno presentare caratteristiche ben precise e chiare, in modo che l'utente online sia in grado di identificare senza ombra di dubbio i siti affidabili: questi saranno caratterizzati dalla presenza di un bollino identificativo, non falsificabile, concesso solo dopo esplicita autorizzazione da parte del Ministero della Salute, recante la bandiera dello Stato in cui il negozio fisico direttamente collegato al sito è ubicato. La lista dei siti affidabili ed autorizzati sarà linkata a questo bollino che riporterà l'utente direttamente sul sito del Ministero della Salute ove, regione per regione, saranno indicati i siti autorizzati.

www.farmaciabarberis.net possiede tutti i requisiti richiesti dalla legge per poter procedere alla vendita online dei farmaci SOP/OTC,  rispettando  la normativa in vigore e garantendo la conservazione, il trasporto e la tracciabilità dei prodotti .

Lo stesso modus operandi utilizzato per i farmaci SOP/OTC viene applicato a tutti i prodotti trattati dalla farmacia sia nel negozio fisico che sul portale; in tal modo il Paziente/Cliente ha sempre la certezza di acquistare un prodotto trattato con i migliori standard di qualità.